Notizie > Speciale campo YAP 2007.

Tutto sul secondo campo internazionale YAP a Conca della Campania, con le schede dei partecipanti.

(di Diego Di Salvo)

foto-di-gruppo-yapDopo il successo dello scorso anno, anche per il 2007 ProLoco e YAP Italia hanno riproposto un campo di lavoro a Conca della Campania. Il campo si è svolto dal 16/08 al 04/09, ha coinvolto 20 ragazzi provenienti da ogni parte del mondo e si è sviluppato in tre distinti progetti. Obiettivi prioritari del campo erano quelli di manutenzione del Parco Pineta Galdieri-Bartoli, anche in vista dei primi interventi di restauro, e l'avvio di un campo prova per il recupero delle antiche cantine del palazzo Galdieri Bartoli. Mentre per il primo progetto, data la oramai collaudata tecnica di intervento, non ci sono stati particolari problemi, il secondo progetto ha rivelato, come d'altra parte ci si attendeva, tutta la sua difficoltà. Si tratta di un intervento delicato che non può essere gestito unicamente con un campo di lavoro fatto di volontari. Si rende necessario l'ausilio di macchinari e personale specializzato che al momento ProLoco non può permettersi. Appare chiara la necessità di una vicinanza, soprattutto economica, da parte di tutti gli enti locali. La terza parte del progetto, seguendo le linee naturali sviluppatesi dall'esperienza dello scorso anno, ha riguardato  le occasioni di scambio interculturale tra volontari  e locali... motore ne sono state l'ospitalità e la cordialità concana. Tra escursioni, gite ed inevitabili pranzi abbiamo inserito la collaborazione dei volontari alla realizzazione del Festival Beer. La manifestazione quest'anno non rientrava tra gli eventi direttamente curati da ProLoco ma dal Comitato Festeggiamenti in onore di Maria SS. della Libera in Conca Centro. Questo ha generato uno scontro di opinioni in seno al direttivo circa l'opportunità di una commistione tra programmi di due distinte matrici, una di stampo generalista e l'altra più campanilistica. Decisiva è risultata la posizione assunta dal presidente D'Errico. La scelta coraggiosa, e forse impopolare perchè al limite del politicaly correct, quantomeno in termini di gradimento dei più immediati interessati (avventori del Festival Beer, volontari Yap ed ovviamente comitato festa)  si è rivelata un successo.

Workcamp Yap Italia in Conca della Campania 16/08 - 04/09/07: Protagonists and comments.

(traduzioni di Viviana Passaretti)

Akio Anahit Angel Arpi Carolina Chiara Gevher Hande Ivanna Manuel Mayte Myra Nadia Nikola Pavla Petr Victor

Gruppo di volontari.Alcune delle ragazze del campo.Una concana ristora i volontari.Un disegno eseguito dai volontari.