Proloco Conca della Campania (Caserta)

Home
Ostello
Contatti
 

Notizie > Crimini Ambientali: Il "biùtiful cauntri" dell'ecomafia.

La mattanza ambientale in Campania in concorso al Torino Film Festival.

(di Redazione)

Locandina Biutiful Cauntri.Gennaio 2008 - Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore ambientale che lotta contro i crimini degli ecomafiosi. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche. Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Siamo in Italia, nella regione Campania dove sono presenti 1.200 discariche abusive di rifiuti tossici.

Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole. Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un'attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.

Biutiful cauntri prodotto da Lionello Cerri per Lumiere e Co, un documentario di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero in concorso nella sezione Italiana Doc al Torino Film Festival che si è svolto nel capoluogo piemontese dal 23 novembre al 1 dicembre 2007. La violenza sotterranea ed invisibile delle ecomafie raccontata come in un reportage di guerra.

Voci ed immagini da una terra violata, consumata dall'alleanza fra un nord "operoso" e senza scrupoli e le nuove forme della criminalità organizzata, raccontata con immagini inedite del traffico illecito dei rifiuti e per la prima volta sullo schermo intercettazioni telefoniche che svelano l'arroganza, la violenza ed il cinismo degli ecocriminali.

Guarda il promo del documentario.

ATTENZIONE!!! Visualizzi questo messaggio perchè non hai installato un lettore flash o perchè lo stesso è disattivato. Per godere pienamente i contenuti della pagina ti invitiamo ad attivare il lettore o a scaricarlo dal sito di Adobe facendo click sull'immagine sottostante. Grazie.

Get Adobe Flash player

Promo del video Biutiful cauntri prodotto da Lionello Cerri per Lumiere e Co, un documentario di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero.

Fonte:www.lanuovaecologia.it Grazie a Pablo Ds per la segnalazione.