Eventi > Erchempert, un concano alla corte benedettina.

Incontro Culturale - Conca della Campania, Parco Pineta Galdieri-Bartoli.

(di Redazione, foto Mimmo Feola)

Incontro culturale su Erchemperto.Conca della Campania 28/08/08 - Nel suggestivo piccolo anfiteatro del Parco Pineta Galdieri-Bartoli la Proloco di Conca della Campania ha prodotto un incontro culturale sul tema: "Erchempert un concano alla corte benedettina". L'appuntamento è stato la naturale conseguenza degli studi promossi da Proloco, con il fondamentale supporto scientifico della dott.ssa Maria Vittoria Riccio, tesi a riscoprire e diffondere l'opera e la concanità dell'altissima figura di Erchemperto da Castel Pilano.
Il saluto del Sindaco di Conca della Campania ha aperto i lavori del "mini-convegno".
Dopo un'introduzione sulle vicende e l'opera del luminosissimo benedettino di origini longobarde, Diego Di Salvo, v.p. di Proloco, ha dato lettura del contributo della dott.ssa Maria Vittoria Riccio dal titolo: "Ricominciare da Castrum Pilanum". L'intervento viene qui riproposto nella sua interezza; esso rappresenta l'attualità degli studi su Erchemperto e sulla sua dimora "scomparsa" (?) di Castrum Pilanum. Un lavoro scrupoloso e competente che vuole proporsi per una necessaria (per il patrimonio storico ed artistico concano) e definitiva conferma empirica. In chiusura hanno preso la parola gli ospiti Pasquale Giorgio e Roberto Campanile, rispettivamente presidente dell'associazione culturale Erchemperto di Teano (che tra le altre opere cura il mensile "Il Sidicino") e presidente dell'associazione culturale OIKIA.

Ricominciare da Castrum Pilanum

(contributo della dott.ssa Mariavittoria Riccio)

Il mio ringraziamento va innanzi tutto alla Proloco di Conca della Campania per avermi concesso l'opportunità di formulare questo intervento, poi, ma non in subordine, al signor Sindaco e a tutti i presenti.
L'intento è quello di partecipare al maggior numero di persone non tanto la figura di Erchempert quanto richiamare l'interesse su "Erchempert concano"... continua la lettura nel canale storia